Professione
Massaggiatore

Scopri la professione più richiesta nel settore salute
e benessere naturale

L'Operatore del Massaggio è un professionista che opera nel campo del benessere individuale attraverso l'utilizzo di tecniche manuali e discipline naturali non invasive, per sostenere il riequilibrio psico-fisico.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”

Il massaggiatore olistico, in sintonia con le indicazioni internazionali, opera nel rispetto della globalità dell’individuo. Grazie all’utilizzo di tecniche naturali sostiene i propri utenti nel ritrovare equilibrio e benessere, li responsabilizza nei confronti della propria salute, li informa su pratiche rieducative.
Egli interviene, utilizzando la propria sensibilità, con discipline e metodi differenti, sempre nel rispetto della specificità dell’individuo, stimolando in primis la vis medicatrix naturae insita in ogni essere umano.


Cosa può fare l'Operatore del Massaggio:

La professione del massaggiatore olistico è una figura innovativa nel settore del benessere. Un professionista che non si occupa solo del corpo, ma dell’intera persona, ed è in grado di consigliare stili di vita utili al proprio riequilibrio.

La visione olistica e l’approccio personalizzato sono il futuro del wellness, una necessità che le persone sentono sempre di più.

Il massaggiatore olistico è in grado di

  • Applicare metodi di analisi olistica per decidere quale tecnica sia ideale utilizzare
  • Utilizzare massaggi olistici che agiscono per un riequilibrio generale
  • Creare un percorso di trattamenti personalizzati in base alle necessità dell’individuo
  • Dare consigli rieducativi sullo stile di vita per sostenere il benessere dell’individuo
  • Collaborare con altri professionisti per un approccio multidisciplinare alla salute

Attraverso le conoscenze, l’esperienza e la propria sensibilità, l'operatore olistico supporta la persona a ritrovare la strada per la salute.

Stato giuridico dell'Operatore del Massaggio

L’attività dell'Operatore del Massaggio è tutelata dalla Costituzione e dal Codice Civile che garantiscono il diritto di operare professionalmente in base a numerosi articoli. La Costituzione Italiana tutela il lavoro in tutte le sue forme, lo riconosce un diritto ed un dovere del cittadino a favore del miglioramento personale e della società.

La legge n.4 del 2013 ha regolarizzato le professioni non ordinistiche, cioè le professioni non regolamentate che non hanno bisogno dell'iscrizione ad un albo, fra di esse troviamo l'Operatore del Massaggio. La legge, inoltre, ha permesso la tutela del cittadino/consumatore ponendolo nella condizione di valutare la qualità dei servizi che riceve dai professionisti.

Dal giugno 2018, dopo l’approvazione della norma UNI relativa alla professione, il singolo professionista può richiedere la conformità ad essa come ulteriore garanzia di serietà e preparazione.

La norma citata è la norma UNI 11713:2018 del 31 Maggio 2018. Essa interviene nel campo delle Attività Professionali Non Regolamentate – Professionisti del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza .

La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale, ossia un operatore professionista che esercita in piena autonomia nel campo del benessere attraverso l’utilizzo del massaggio e di metodiche naturali non invasive.

Il progetto formativo di LUMEN Wellness Academy è in linea con la legge 4/2013, con la norma UNI 11713:2018 del 31 Maggio 2018 e propone corsi professionali per diventare Operatori del Massaggio, Operatori del Benessere e Riflessologi, con la possibilità di lavorare in team oppure singolarmente.

Professione massaggiatore, la mia vita

massaggiatrice professionista
professione massaggiatrice alle terme di tabiano
fanghi sulfurei alle terme di tabiano

Ogni giorno, prima di iniziare i trattamenti, mi preparo a ricevere le persone che incontrerò.
Controllo che lo studio sia sistemato e che la temperatura sia ideale, accendo una candela, scelgo la musica e chiedo all’Universo di guidarmi per fare in modo che ogni persona che incontrerò possa portare a casa qualcosa di bello per la sua vita!
Quando massaggio, anche se ciò avviene quasi sempre in silenzio, rimango stupita e affascinata nell'osservare che ogni corpo parla e ha modi unici di rispondere alle esperienze e agli stimoli della vita, ha allegrie e dispiaceri propri.
Osservo che ogni parte del corpo racconta una storia e io mi sento onorata di poter leggere le pagine di questo libro… Qualche giorno fa ho letto una frase di Khalil Gibran che diceva “Il lavoro è Amore diventato visibile”: per me è proprio così.

Amo il mio lavoro di massaggiatrice olistica e mi sento fortunata a poterlo fare: ho la possibilità di vivere tanti momenti di scambio profondo con le persone che incontro, posso osservare nell’altro alcune parti di me e soprattutto ho infinite possibilità di Amare.

Karine Da Silva, Massaggiatrice

resort spa
palestra con centro estetico
parafarmacia e massaggi
centro olistico

Prospettive di lavoro dell'Operatore del Massaggio

Le prospettive di lavoro per la professione di massaggiatore sono ottime, perché la professione ha ricevuto negli ultimi anni una crescente accettazione e diffusione.
Sempre più persone si affidano alle Medicine e ai trattamenti Naturali.

L'Operatore del Massaggio, nel settore salute e benessere, si inserisce come:

  • Massaggiatore professionale in prestigiosi centri termali e benessere
  • Operatore bio-naturale per palestre, para farmacie, poliambulatori, centri estetici, SPA, hotel, villaggi turistici
  • Professionista in proprio

Vuoi saperne di più sulla nostra scuola e sul piano di studi?

Saperne di più è facile, il nostro responsabile del settore formazione è a tua disposizione per una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno

Richiedendo la tua consulenza personalizzata acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni. Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.