Come fare la spazzolatura corpo? Scopri i benefici e la tecnica di questa antica pratica di benessere che aiuta a tonificare la pelle rendendola più elastica, compatta e migliora la circolazione del sangue.
Le origini della spazzolatura a secco
La spazzolatura corpo a secco è un antico rituale che vede la sue origini a metà dell’800 grazie al Dott. Sebastian Kneipp, fondatore dell’idroterapia e igienista. L’abate tedesco, che curava i suoi pazienti con l’alternanza di bagni caldi e bagni freddi, aveva trovato nella spazzolatura a secco una valida alternativa a chi non traeva beneficio solo dai suoi celebri bagni. Kneipp rese famoso il metodo ma già la medicina ayurvedica nell’antica India proponeva questo rituale per detossinare il corpo (Garshana).

I benefici del dry brushing
La pelle del corpo, assieme a fegato, reni, colon e polmoni è uno degli organi deputati all’attività di depurazione dell’organismo. Visto che l’epidermide ha una superficie molto estesa, un terzo delle tossine viene espulso attraverso di lei. Per questo motivo, la spazzolatura a secco, eseguita rigorosamente con una spazzola di setole naturali, opera un’azione di purificazione sul corpo.
La spazzolatura a secco aiuta a migliorare la circolazione del sangue e accresce il lavoro del sistema linfatico aiutando il corpo a smuovere i ristagni, tonificando la pelle e rendendola più elastica e compatta.
Spazzolare nel modo adeguato la propria pelle non solo riattiva la circolazione linfatica e sanguigna ma permette di eliminare le cellule ormai morte. La spazzolatura corpo, o dry brushing, è un metodo efficace per aiutare il nostro organismo a smaltire le tossine in eccesso che favoriscono gli stati infiammatori.
Inoltre, stimolando le terminazioni nervose della pelle la spazzolatura a secco della pelle crea una sensazione di benessere simili a quella del massaggio.
Le spazzolature a secco trasformano le emozioni. In che senso?
Altro vantaggio del body brushing è, per la naturopatia, quello di aiutare il corpo a disperdere verso l’esterno il calore interno: in caso di emozioni represse, o durante periodi particolarmente stressanti, la spazzolatura a secco permette di rinnovare e trasformare le emozioni che si accumulano, sensazioni che ristagnano e generano blocchi. Inoltre aiuta ad aumentare la vitalità e quindi molto utile nei momenti della vita dove sentiamo di avere poca energia a disposizione e poca gioia di vivere.
Dove acquistare le spazzole naturali
Per praticare dry brushing utilizza una spazzola con setole naturali e rigide, con manico in legno; puoi facilmente acquistarle in qualsiasi erboristeria o negozi di prodotti naturali.
Se ti fosse più comodo ecco i link per acquistarli direttamente online:

Spazzolature e Massaggio, una tecnica in più per il Massaggiatore olistico
Per un Operatore del benessere o Massaggiatore Olistico, introdurrela spazzola a secco per il corpo all’interno del proprio massaggio può rilevarsi un’arma in più per il benessere del proprio cliente.
II massaggio con le spazzolature è un trattamento piacevolmente energico che aiuta a riattivare il tessuto muscolare e a recuperare il naturale tono. Inoltre, in periodo estivo supporto il classico lavoro di scrub nell’eliminazione della pelle secca dopo l’esposizione prolungata al sole. Inserisci in catalogo questa ottima tecnica naturale e i tuoi clienti ne saranno piacevolmente stupiti.
Impara la tecnica di spazzolatura a secco
Se desideri apprendere la tecnica per te stessa e realizzare nuovi tipi di massaggio con l’utilizzo delle spazzole naturali, puoi apprendere le manovre attraverso questo video corso che abbiamo realizzato appositamente
