Come fare la spazzolatura corpo? Scopri i benefici e la tecnica di questa antica pratica di benessere che aiuta a tonificare la pelle rendendola più elastica, compatta e migliora la circolazione del sangue.

Le origini della spazzolatura a secco

La spazzolatura corpo a secco è un antico rituale che vede la sue origini a metà dell’800 grazie al Dott. Sebastian Kneipp, fondatore dell’idroterapia e igienista. L’abate tedesco, che curava i suoi pazienti con l’alternanza di bagni caldi e bagni freddi, aveva trovato nella spazzolatura a secco una valida alternativa a chi non traeva beneficio solo dai suoi celebri bagni. Kneipp rese famoso il metodo ma  già la medicina ayurvedica nell’antica India proponeva questo rituale per detossinare il corpo (Garshana).

I benefici del dry brushing

La pelle del corpo, assieme a fegato, reni, colon e polmoni è uno degli organi deputati all’attività di depurazione dell’organismo. Visto che l’epidermide ha una superficie molto estesa, un terzo delle tossine viene espulso attraverso di lei. Per questo motivo, la spazzolatura a secco, eseguita rigorosamente con una spazzola di setole naturali, opera un’azione di purificazione sul corpo.

La spazzolatura a secco aiuta a migliorare la circolazione del sangue e accresce il lavoro del sistema linfatico aiutando il corpo a  smuovere i ristagni, tonificando la pelle e rendendola più elastica e compatta.

Spazzolare nel modo adeguato la propria pelle non solo riattiva la circolazione linfatica e sanguigna ma permette di eliminare le cellule ormai morte. La spazzolatura corpo, o dry brushing, è un metodo efficace per aiutare il nostro organismo a smaltire le tossine in eccesso che favoriscono gli stati infiammatori.

Inoltre, stimolando le terminazioni nervose della pelle la spazzolatura a secco della pelle crea una sensazione di benessere simili a quella del massaggio.

Le spazzolature a secco trasformano le emozioni. In che senso? 

Altro vantaggio del body brushing è, per la naturopatia, quello di aiutare il corpo a disperdere verso l’esterno il calore interno: in caso di emozioni represse, o durante periodi particolarmente stressanti, la spazzolatura a secco permette di rinnovare e trasformare le emozioni che si accumulano, sensazioni che ristagnano e generano blocchi. Inoltre aiuta ad aumentare la vitalità e quindi molto utile nei momenti della vita dove sentiamo di avere poca energia a disposizione e poca gioia di vivere.

Dove acquistare le spazzole naturali

Per praticare dry brushing utilizza una spazzola con setole naturali e rigide, con manico in legno; puoi facilmente acquistarle in qualsiasi erboristeria o negozi di prodotti naturali.

Se ti fosse più comodo ecco i link per acquistarli direttamente online:

dry brushing

Spazzolature e Massaggio, una tecnica in più per il Massaggiatore olistico

Per un Operatore del benessere o Massaggiatore Olistico, introdurrela spazzola a secco per il corpo all’interno del proprio massaggio può rilevarsi un’arma in più per il benessere del proprio cliente.

II massaggio con le spazzolature è un trattamento piacevolmente energico che aiuta a riattivare il tessuto muscolare e a recuperare il naturale tono. Inoltre, in periodo estivo supporto il classico lavoro di scrub nell’eliminazione della pelle secca dopo l’esposizione prolungata al sole. Inserisci in catalogo questa ottima tecnica naturale e i tuoi clienti ne saranno piacevolmente stupiti.

Impara la tecnica di spazzolatura a secco

Se desideri apprendere la tecnica per te stessa e realizzare dei piacevoli automassaggi con le spazzole naturali, puoi apprendere le manovre attraverso questo video corso che abbiamo realizzato appositamente  https://www.corsibenessereonline.it/courses/spazzolatura-corpo

Se sei un operatore e intendi inserire questa tecnica tra le tue abilità, iscriviti al corso in live streaming che si terrà il 24 Maggio 2023.


Karine Da Silva
Karine Da Silva

Operatore del Benessere ed Estetista, esercita la professione presso rinomati centri benessere italiani. Dal 2012 ricopre il ruolo di responsabile di LUMEN Bell’essere Centro Estetico Benessere Naturale.

Lascia un tuo commento