Il corpo umano, cosi come quello di moltre altre specie, è suddivisibile attraverso una proiezione metamerica dello stesso. Ma quale è il significato dei metameri ? Partiamo dall’anatomia del corpo e approfondiamone la loro nel massaggio.

Significato di metamero

I metameri, chiamati anche neuromeri, possono essere suddivisi in metameri cervicali, metameri dorsali e metameri lombari, e costituiscono la sede dei Riflessi Nervosi Segmentali a cui corrispondono zone perifericche per le Aree Sensoriali Cutanee e Aree Effettrici Muscolari. Essi  ricevono impulsi dalla periferia attraverso la radice posteriore e li inviano a loro volta dalla radice anteriore del nervo spinale. Funzionano come un arco riflesso, risposte nervose involontarie, a cui corrispondono aree sensoriali cutanee, chiamati Dermatomeri e aree effettrici muscolari, chiamati Miomeri.  

dermatomeri

In poche parole, i dermatomeri sono le porzioni di cute su cui il singolo nervo spinale adempie le proprie funzioni sensitive.

Attraverso i dermatomeri il massaggiatore olistico può “comunicare” con il sistema nervoso centrale ed ottenere la stimolazione adeguata al riequilibrio generale. Il dolore, la sensibilità cutanea, la modalità di reazione, sono alcune delle osservazioni importanti che l’operatore valuta durante il trattamento e che monitora ad ogni seduta per verificare i cambiamenti ottenuti. 

Grazie alla stretta connessione tra sistema nervoso centrale e cute è possibile creare una mappa sulla pelle, che, basandosi sulle alterazioni e sulle risposte agli stimoli, indica la strada da seguire durante il trattamento. Viene da sé che ognuno ha la propria personale e specifica mappa, che rispecchia gli squilibri e le reali necessità momentanee.

Cos’è la digitopressione e i suoi principi fondamentali

La digitopressione è una tecnica usata da millenni in varie discipline e medicine tradizionali, come ad esempio quella cinese e quella ayurvedica. Si tratta di esercitare un pressione pura in determinati punti del corpo. Termini diversi e differenti tipi di manipolazione digitale creano delle sottili differenze tra le varie discipline, ma il succo principale rimane lo stesso, cosi come spesso sono gli stessi i punti trattati sul corpo. 

Come in ogni massaggio anche per la digitopressione la qualità del rapporto empatico che viene creato tra operatore e utente è di fondamentale importanza per un ottimo risultato. Grazie alla stretta connessione creata l’operatore è in grado di percepire quali punti sia utile trattare e con quale modalità: forte, media, dolce o addirittura energetica. Ognuna di queste ha una sua valenza, nessuna può essere definita migliore in assoluto.

digitopressione della mano

La tecnica usata ha un’importanza relativa rispetto alla capacità di creare rapporto empatico ed ascolto corporeo da parte dell’operatore: infatti,oltre che esrcitare un certo tipo di stimolo fisico, l’energia che l’operatore è in grado di creare, interagisce con quella del sottoposto, come un diapason influenza un altro dipason. Migliore è la vibrazione, migliore e più rapido sarà il risultato ottenuto. L’operatore olistico a conoscenza della stretta connessione che esiste tra i diversi piani dell’uomo, e agisce con attenzione, rispetto, amore e comprensione.

La digitopressione metamerica unisce la conoscenza dei dermatomeri con questa antica manualità.

I benefici della digitopressione metamerica

Il trattamento dei dermatomeri mediante la digitopressione è una tecnica innovativa, che può sorprendere per l’efficacia dei risultati e i cambiamenti che presenta già dopo uno o pochi trattamenti.

Stimolando attraverso le specifiche manualità e la digitopressione i punti e le zone che risultano alterate, l’operatore è in grado di interagire in modo indiretto con il sistema nervoso centrale che, attraverso il sistema nervoso periferico, riceve ed invia impulsi in tale zona. 

COSI FACENDO, OGNI ZONA CHE VIENE ATTRAVERSATA DA TALE INNERVAZIONE, MUSCOLARE, VISCERALE, OSSEA E VASCOLARE, RICEVE UNO STIMOLO CHE SUPPORTA LA PROPRIA FUNZIONALITÀ.

Già dopo il primo trattamento la persona può percepire un profondo stato di rilassamento di zone spesso contratte, potrebbe percepire zone più calde di altre o avere anche sfoghi sulla cute nelle zone legate ai dermatomeri trattati. Sono molteplici gli effetti del trattamento, visto che lo stimolo nervoso attraversa e raccoglie informazioni da diversi tessuti.

Un vero e proprio trattamento olistico, capace di risvegliare emozioni, stati e pensieri sepolti, aiutando l’utente a ritrovare la strada per un reale benessere.

Apprendi la tecnica

Se vuoi apprenderne l’utilizzo e l’applicazione pratica, il corso di Massaggio Digitopressione Metamerica presso LUMEN  è sicuramente quello dove è possibile trovare maggiore esperienza in questa tecnica.

Durante il corso di Digitopressione Metamerica oltre all’apprendimento della tecnica di intervento sperimenterai direttamente i benefici del massaggio metamerico e, in solo due week end, sarai in grado di realizzare massaggi personalizzati.

Oltre alla preparazione teorica i corsi prevedono tanta pratica, che permette un valido confornto dei diversi risultati ottenuti.

Il corso di Digitopressione metamerica di LUMEN è anche parte del programma formativo biennale per diventare Operatore del MassaggioCome per ogni corso monografico ti verranno riconosciute, nell’ambito del tuo piano di studi personale, queste ore di formazione, qualora decidessi di iscriverti alla Scuola di Massaggio.


Enrico Lambri
Enrico Lambri

Naturopata, Operatore del Benessere ed Estetista. Docente di Naturopatia Olistica e diverse discipline manuali presso LUMEN, lavora da anni in centri benessere di prestigio dove ha acquisito una grande esperienza sul campo. Co-author di pubblicazioni sulla medicina naturale olistica edite da LUMEN Edizioni.

Lascia un tuo commento