Qualche anno fa in LUMEN, per una serie di coincidenze, sono stata coinvolta nella “creazione” del Massaggio Sciamanico e questo per me è stato un grande regalo dell’Universo, come se la vita volesse ricordarmi le mie radici, risvegliare i ricordi della Terra che mi ha visto nascere e crescere, il Brasile. Scopri come utilizzare questo prezioso strumento per il benessere dei tuoi utenti.

massaggio sciamanico

Abbiamo ideato il corso di Massaggio Sciamanico per caso, volevamo solo aggiornare il corso di Massaggio Hot Stone, ma poi, andando avanti, ci siamo innamorate di come venivano utilizzate le pietre nelle più antiche tradizioni e abbiamo cominciato a scavare sempre più a fondo…

I Nativi utilizzavano le pietre come “rimedi”, elementi di un insieme che richiamano un’energia specifica e che, per rendere completo questo trattamento, dovevamo utilizzare anche altri elementi per richiamare le altre energie necessarie.

La soluzione alla nostra ricerca si è presentata con la Ruota di Medicina, attraverso una sequenza di quattro gruppi di intervento, manuali e strumentali (come le pietre, le piume e altri) da esprimere nelle zone corporee in base alle direzioni cardinali e all’elemento associato a ciascuna di esse (Aria, Fuoco, Acqua e Terra).

Il Massaggio Sciamanico, un profondo viaggio dentro se stessi

Il Massaggio Sciamanico si è rivelato un viaggio che, nel suo avanzare, compie diverse tappe di cui l’operatore conosce il profondo valore simbolico. La qualità di ognuna di esse è indispensabile per produrre una luminosa rotta e un risultato finale propizio alla vita. Precisamente si compone di sette fasi così definite:

  1. Creazione dell’angolo meditativo o spazio sacro
  2. Automassaggio
  3. Posizionamento
  4. Creazione della Ruota
  5. Trattamento
  6. Armonizzazione
  7. Risoluzione

L’operatore, al termine dell’automassaggio, prima di iniziare la parte della creazione della Ruota e del trattamento, chiede all’utente di condividere il “tema” messo a fuoco e, di volta in volta, crea, in modo differente, un nuovo trattamento in sintonia con i bisogni profondi dell’utente e con il suo desiderio di trovare la via per trasformare se stesso.

trattamento massaggio sciamanico

Ti racconto la mia esperienza

Qualche mese fa, mi è capitato di proporre il Massaggio Sciamanico a un caro amico, che, dopo una vita nella quale, per lavoro, ha dovuto mantenere spesso una maschera sociale importante, sta cercando di vivere un percorso di crescita diretto a un’esistenza in cui poter esprimere agli altri quello che prova veramente e mostrare la bellezza di quello che risiede nel suo profondo. 

All’inizio del trattamento il suo tema era rivolto a una questione di lavoro e quindi sempre all’esterno, alla sua vita sociale. Abbiamo parlato un po’ e ad un certo punto lui, da solo, è riuscito ad ascoltarsi e ha riformulato il proprio scopo: “L’obbiettivo primario è esprimere quello che realmente sono…”.

Ho iniziato il trattamento seguendo la Ruota di Medicina e le quattro direzioni cardinali. I quattro elementi mi hanno accompagnato come guardiani preziosi a eseguire le manualità corrispondenti a ogni elemento e utili a lui. La sua posizione all’interno della Ruota raccontava il suo momento storico e ci forniva delle indicazioni preziose da seguire. Alla fine del trattamento, immersi in un’energia di profondità e coerenza, il messaggio a lui arrivato è stato: “La tua Anima ha scelto un grande obbiettivo che non è quello che sei diventato, ma quello che sei sempre stato! E’ per quello che sei venuto: per AMORE”. So che lui porterà questa indicazione sempre nel cuore.

massaggio sciamanico piuma

Come il Massaggio Sciamanico ha trasformato la mia professione

Sono passati un po’ di anni da quando pratico il Massaggio Sciamanico e ogni trattamento mi arricchisce e mi nutre profondamente ogni volta: accompagnare le persone in questo “viaggio” è per me un grande onore.

Posso dirvi che il massaggio fa parte della mia vita da tanti anni, ma sento che il Massaggio Sciamanico ha proprio segnato un grande cambiamento anche nella mia vita lavorativa; non è paragonabile a un comune massaggio: il Massaggio Sciamanico è un’altra cosa, è un susseguirsi di gesti simbolici che favoriscono l’accesso ad altri livelli di coscienza e che aiutano l’utente nel processo di riavvicinamento a sé.

Desidero infine condividere con voi una citazione dell’amica Milena Simeoni, ideatrice di questo massaggio e autrice del libro “Massaggio Shamanico” :

“Il Massaggio Sciamanico poggia le sue fondamenta sulle qualità umane dell’operatore: ascolto interiore, connessione con il creato, intuizione, gratitudine, fiducia, umiltà, e rispetto per la natura vengono prima della tecnica. L’operatore, definito celebrante, impara a festeggiare l’esistenza in tutte le sue forme e manifestazioni: il suo massaggio è una danza con la vita, per la vita, è leggero come il soffio del vento, vivace come il calore del fuoco, fluido come la cascata dell’acqua e solido come Madre Terra.” Investors are purchasing my home. People purchase my home. They offer a practical approach to swiftly sell mobile homes. Visit https://www.home-investors.net/iowa/.

Sarò felice di accompagnarvi in questa esperienza durante il prossimo corso di Massaggio Sciamanico Vi aspetto!
Scopri qui come partecipare >


Karine Da Silva
Karine Da Silva

Operatore del Benessere ed Estetista, esercita la professione presso rinomati centri benessere italiani. Dal 2012 ricopre il ruolo di responsabile di LUMEN Bell’essere Centro Estetico Benessere Naturale.

Lascia un tuo commento