Parlavo oggi con una ragazza interessata al corso di massaggio ayurvedico della nostra scuola di massaggio, e ad un certo punto mi ha detto che cerca in particolare corsi di massaggio olistico e non altri. Anche se capisco cosa volesse dire, è importante, le ho fatto notare, non fare questa netta divisione, perchè non è tipo il massaggio che si presta ad essere un trattamento olistico o meno, è il massaggiatore, che può essere un massaggiatore olistico o meno. E questo vale per ogni trattamento, dal massaggio decontratturante a al massaggio ayurvedico. 

Significato del Massaggio Olistico 

A causa delle nuove tendenze, negli ultimi anni la parola olismo è sempre più usata, addirittura abusata. Quando sono le mode a guidare le scelte accade spesso che si perda il contenuto a favore del contenitore nel quale qualcosa viene inserito. Cosi come, per esempio, possiamo dire sia accaduto con il concetto di “green”, ossia di ecosostenibile, che è diventato un must per la vendita tal punto che anche sostanze dannose, come la benzina , sono diventate green, in modo da sembrare meno pericolose e a basso impatto ambientale. Forse, sta accadendo lo stesso al significato di olistico.

Olismo, dal greco ὅλος hòlos, cioè “totale”, “globale” , è direttamente contrapposto al significato di riduzionismo, la visione attuale che permea la nostra civiltà e che tende a dividere ogni cosa come se fosse indipendente dalle altre. Nella visione olistica, invece, è ben noto come ogni realtà sia in stretta correlazione con l’ambiente che la circonda e che le sue proprietà variano al variare dell’ambiente con il quale si relaziona

massaggio olistico

Per i massaggiatori olistici questo concetto è perfetto per descrivere la visione necessaria al proprio lavoro; racchiude in sè la capacità di considerare l’organismo umano come un’unità inscindibile non descrivibile attraverso la semplice sommatoria tra le parti. La visione olistica prende corpo per l’operatore olistico del benessere e del massaggio solo quando:

  • impara a osservare ciò che accade fuori e dentro di sè con entrambi gli emisferi, con le specifiche caratteristiche razionali dell’emisfero sinistro e con le peculiari sfumature emotive dell’emisfero destro:
  • riesce ad unificare ciò che sta dentro con ciò che sta fuori, ciò che sta sopra con ciò che sta sotto, l’uomo con l’ambiente, e cosi via;
  • scorge un filo unificatore che lega i diversi elementi in un tutto inscindibile reciprocamente influenzabile. 

Quando si può parlare di trattamenti olistici?

L’essere umano nella visione olistica è un insieme di più livelli: fisico, emotivo, razionale ed energetico. Questi piani, ognuno con le proprie funzioni e caratteristiche, lavorano in indipendenza e insieme allo stesso tempo. Durante i trattamenti olistici, il massaggiatore deve essere presente e osservare ogni piccola modifica, in sé e nella persona che sta massaggiando. Per imparare a fare ciò è indispensabile che il massaggiatore olistico abbia fatto un importante percorso personale, che lo porti a superare quegli ostacoli che bloccano la capacità di creare ascolto corporeo, empatia ed intuizione, che in LUMEN abbiamo ampiamente descritto nel nostro libro di Massaggio Intuitivo, come: la proiezione, i falsi bisogni, il giudizio, l’attenzione o l’intenzione, fattori di cui non ti parlerò ora perchè meritano un’articolo a parte. 

massaggio olistico

L’ operatore olistico che, lavorando su di sé, affina gli strumenti giusti, diviene per l’altra persona un prezioso alleato, in grado di accompagnarlo a sentire con tutto se stesso la propria realtà, con un comportamento amorevole, comprensivo, sensibile, attento, senza giudizio e senza critica. Tutte queste qualità sono profondamente sentite da chi riceve il trattamento, che in qualche modo si sente “nelle mani” di una persona amica, a volte fraterna, con la quale sente di potersi lasciar andare e di scoprire lati di sé solitamente chiusi

Allora si, è possibile parlare di trattamento olistico, quando il rapporto umano si fa cosi profondo da abbandonare le maschere che siamo soliti portare. 

Benefici massaggio olistico

Ognuno di noi si aspetta qualcosa quando fa un massaggio: rilassarsi, diminuire il dolore, sentirsi più leggero…. Molti però non conoscono i reali benefici di un vero massaggio olistico, proprio perchè è una realtà alla quale non siamo abituati nella nostra società che tende a dividere anzichè unire.

 Secondo uno studio del Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze Comportamentali dell’ospedale Cedar’s Sinai di Los Angeles i massaggi non sono solo rilassanti, hanno veri e propri effetti biologici positivi.

Nella mia esperienza il massaggio olistico ha vari livelli di beneficio:

  • Crea un rilassamento profondo
  • Riduce lo stress
  • Allevia i dolori
  • Calma
  • Migliora il sonno
  • Stimola la circolazione

E cosi via…. ma in molti casi i benefici possono andare molto oltre. E’ possibile accompagnare la persona in un viaggio dentro di sé, alla scoperta di quelle dinamiche che guidano la propria vita, alla scoperta di nuove potenzialità e possibilità, al riequilibrio di quei comportamenti dannosi per se stessi.

massaggi olistici

In LUMEN abbiamo creato dei massaggi olistici, il Massaggio Sciamanico, il Massaggio Cromoarmonico e il Massaggio Balsamico per esempio, che sono dei veri e propri viaggi interiori sia per l’ operatore olistico che per chi lo riceve. Chi incontra questi trattamenti spesso se ne innamora perchè vive sensazioni rare di una profondità umana non facilemente trovabile nella quotidianità. 

Per chi vuole iniziare dalle basi in LUMEN abbiamo realizzato il Corso di Massaggio Olistico Online in live streaming, con materiale didattico scaricabile in PDF. Oltre alla teoria il corso prevede video tutorial manovra per manovra e un video dimostrativo della tecnica completa.

A volte i nostri studenti si spaventano un pò davanti a questo percorso, ma poi scoprono che non è altro che Vivere. Vivere in un modo diverso, più intenso, più vero, più nutriente. La qualità del massaggiatore olistico è quella che crea la vera differenza di risultati, e LUMEN è una scuola di massaggio che forma Esseri Umani come operatori del benessere. 

Quando l’ operatore del massaggio è in grado di sentire e vedere se stesso, la propria realtà, allora è in grado di accompagnare gli altri a vedere la loro e a sentire quali passi possono essere utili nella vita. Ogni piano dell’uomo, da quello fisico a quello energetico, vengono coinvolti nel trattamento, si tratti di un massaggio relax, decontratturante, cromoarmonico, linfatico, o altri, e cosi ogni tassello prende il giusto spazio, creando un quadro nuovo per un reale stato di benessere.

Che tu sia un operatore del benessere o una persona che desidera provare un trattamento olistico, ti auguro con tutto il cuore di incontrare sulla tua strada chi porta avanti col cuore questo cammino.

Noi ci siamo, ti aspettiamo a braccia aperte.

diventa massaggiatore

Enrico Lambri
Enrico Lambri

Naturopata, Operatore del Benessere ed Estetista. Docente di Naturopatia Olistica e diverse discipline manuali presso LUMEN, lavora da anni in centri benessere di prestigio dove ha acquisito una grande esperienza sul campo. Co-author di pubblicazioni sulla medicina naturale olistica edite da LUMEN Edizioni.

Lascia un tuo commento